Daily Program/Today/Cruise Compass… che cos’e?

Oggi voglio parlare del Daily Program/Today/Cruise Compass (il nome varia da compagnia a compagnia).

Per chi è alla sua prima esperienza di crociera e ancora non lo sa possiamo considerarlo un vero e proprio giornale di bordo, che tutte le sere, mentre consumate la vostra deliziosa cena presso il ristorante o il buffet, il vostro cabinista vi poggiará sul letto preparato con cura per la notte.

Io il rientro in cabina, lo vivo sempre con grande curiosità… non vedo l’ora di potermi sedere sul letto e sfogliarlo per scoprire tutte le novità… programmando insieme a mio marito ciò che in linea di massima faremo il giorno seguente.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste.

Sulla prima pagina troverete in linea di massima le seguenti informazioni:

  • Le condizioni meteo della città in cui si arriva;
  • L’orario del sorgere e del calar del sole
  • Alcune informazioni nautiche
  • L’orario di arrivo e di partenza
  • Il “Tutti a bordo“… mi raccomando fate molta attenzione a quest’orario, che è l’orario limite entro cui bisogna rientrare in nave, altrimenti rischiate che la nave riparta senza di voi!
  • I punti di ritrovo per le escursioni organizzate dalla compagnia
  • Il tipo di abbigliamento richiesto per la serata (casual, gala, a tema). Questa è solo un indicazioni non siete obbligati a seguire il dress code.

Nelle pagine interne potrete trovare tutte quelle informazioni che riguardono gli eventi clou dell’intrattenimento (dallo spettacolo serale in teatro alle lezioni di ballo) e tutti gli orari di apertura di tutti i servizi di bordo, nonché gli orari dei servizi ristorante e buffet  (questi possono variare a seconda dell’orario di arrivo in porto o durante i giorni di navigazione).

20160702_193707-1-1[1]

Sull’ultima pagina invece è possibile trovare:

  •  una tabella in cui sono descritte tutte le attività che vengono svolte durante la giornata  (torneo di minigolf, lezione di acquagym, dimostrazione intaglio della frutta, ecc..)
  • gli orari di apertura dei bar della nave
  • intrattenimento musicale
  • numero dell’agenzia locale al quale rivolgersi in caso di qualsiasi problema si abbia durante lo scalo (per questo motivo consiglio sempre di portarne con se sempre una copia)

Vi è poi un’altra sezione in cui vengono inserite tutte le offerte speciali del giorno (noi grazie a queste abbiamo approfittato per goderci un pomeriggio di puro relax presso l’area termale a un prezzo scontatissimo).

Vi riporto qui sotto anche un esempio di Today della Royal Caribbean

Oggi su alcune navi é possibile consultarlo anche tramite i totem interattivi dislocati sulla nave.

Quindi oltre ad essere un valido strumento per orientarsi sulla vita di bordo, secondo me é anche un ottimo cimelio da conservare come ricordo della crociera!

3 commenti

  1. Hi. Many thanks for your post. Looking forward for more:-). Best regards!

  2. Happy to visit your site:-). Best regards!

Rispondi