Cosa mettere in valigia in occasione di una crociera 

A pochi giorni dalla partenza, visto che sono in procinto di preparare le valigie, vorrei consigliarvi cosa non dimenticare di mettere in valigia.

Innanzitutto seppur gli armadi completi di appendiabiti siano capienti, il primo consiglio è quello di non portarsi dietro tutta la casa. Lo so che la tentazione è forte, soprattutto per noi donne, ma per esperienza diretta so già che torneremo a casa con indumenti mai indossati. Quest’anno mi sono promessa di portare lo “stretto necessario”…. ce la faró?

Io consiglio sempre di portare oltre al bagaglio vero e proprio un bagaglio a mano a famiglia, dove io inserisco generalmente:

– costume (in modo tale da poter sfruttare la piscina fin da subito);

– caricabatterie 

– macchina foto

– documenti di viaggio 

Qualora usate dei medicinali inserite anche questi nel bagaglio a mano.

Passiamo ora alla valigia vera e propria. Noi tendenzialmente prepariamo una valigia grande per due. Se volete prepare una valigia a testa, cercate di farla promisqua in modo che se se ne dovesse perdere una (succede raramente ma può accadere) avete dei cambi, in attesa che vi sia recapitata la valigia smarrita.

Che tipo di abbigliamento portare?

Per il giorno sia d’estate nel Mediterraneo che d’inverno ai Caraibi portate: t-shirt, camicie, pantaloncini, pantaloni leggeri , gonne, vestitini, polo, copricostume e costume, ciabatte per la piscina e crema solare!

Se vi dirigete verso il Nord Europa invece consiglio maglioncini a maniche lunghe, jeans, felpe e giacca pesante. E se la vostra nave é dotata di piscina coperta non fatevi mancare il costume!

In entrambi i casi portate sempre scarpe comode, sulle navi si passeggia moltissimo!

Per gli sportivi, una raccomandazione: l’accesso in Palestra é consentito con scarpe pulite. Quindi oltre alle vostre magliette e pantaloncini sportivi, portate un paio di scarpe da utilizzare esclusivamente in questo ambiente.

Non è necessario portare invece i teli  mare,perché ogni compagnia li da in dotazione e potranno essere portati anche quando andate in escursione. Nel caso di Msc li troverate nell’armadio al vostro arrivo.

E di sera?

Immaginate di dover uscire a cena con gli amici cosa indossereste? Per la maggior parte di sere è consigliabile un abbigliamento informale. Vi sono poi durante una crociera di 8 giorni due Cene di Gala. In quest’occasione si consiglia di vestire in modo elegante. Non è strettamente necessario lo smoking o l’abito da sera per le donne. Per gli uomini può andar bene anche un bel pantalone con una camicia, mentre le donne possono optare per un completo con pantalone se si sentono più a loro agio. 

Quando invece si scende in escursione, il consiglio spassionato é quello di vestirsi a cipolla e indossare scarpe comodissime. Portate sempre con voi una maglia a maniche lunghe, nel caso voleste entrare in luoghi di culto. Nelle moschee in alcuni Paesi, è necessario avere gambe e testa coperte.

Infine ricordo che a bordo delle navi vi è l’aria condizionata quindi cercate di avere qualcosa per coprirvi nel caso sentiate freddo (es.coprispalle per le donne).

Cos’é invece proibito portare?

Ecco qui un elenco di oggetti non ammessi a bordo: 

-armi 

– oggetti taglienti

– cibo

– bevande

-piastre per capelli

– oggetti infiammabili 

– alcol

In fase di controllo bagagli, tramite scanner, tali oggetti verranno confiscati quindi… attenzione!

Vado a prepare la valigia… sperando di non dimenticare nulla!

Rispondi