Come prenotare una crociera

Per chi ha già fatto una crociera, questo post potrebbe risultare scontato, ma oggi ho deciso di rivolgermi a tutti coloro che si apprestano a prenotare per la prima volta una vacanza a bordo di una nave da crociera.

Il compito più arduo è quello di scegliere una crociera che rispecchi i vostri gusti; poiché non tutte le crociere sono uguali. È necessario quindi scegliere una meta e il tipo di nave (piccola e raccolta per ritrovare un’ambiente familiare, o più grande per poter avere più servizi e intrattenimenti possibili) e il periodo in cui si vuole viaggiare.

# Itinerario

Oggi sono molte le compagnie che danno la possibilità di scegliere fra differenti itinerari e diversi tipi di viaggio (ad esempio alcune offrono viaggi solo per single, viaggi a tema). Indubbiamente anche  il Vostro budget a disposizione è da tenere in considerazione.

Per avere un’idea dei differenti tipi di itinerario, vi consiglio di passare in una qualunque agenzia di viaggio e richiedere dei cataloghi informativi. Purtroppo non è semplice trovare tutte le proposte di ogni compagnia, ma ormai andando sul sito della compagnia é possibile visionare il catalogo online.

Dopo aver scelto periodo e itinerario il secondo passo da fare è quello di iniziare a richiedere dei preventivi. Mai fermarsi al primo. il mio consiglio è quello di avere un preventivo fatto da un’agenzia fisica, uno fatto da un’agenzia online e uno fatto chiamando direttamente il call center della Compagnia.

Per mia esperienza, ho prenotato le mie crociere rivolgendomi sia ad un’agenzia fisica, che da un’agenzia online che tramite il call center della Compagnia. Non ho un mezzo di prenotazione preferito, cerco di andare verso chi mi offre a parità di  servizi,  l’offerta più vantaggiosa. Tutti i  siti  web ormai,come ad esempio www.costacrociere.itwww.msccrociere.itwww.royalcaribbean.it (solo per citarne alcuni), permettono inoltre di prenotare la propria vacanza direttamente online. Seguendo pochi semplici passi (a cui se lo desiderate posso dedicare un post specifico), si giungerà in pochi minuti ad avere la prenotazione per la propria  vacanza da sogno! 

Qual’è  il perido migliore per prenotare? 

Spesso si pensa che aspettando i cosiddetti last minute si possano scucire prezzi vantaggiosi. Non dimenticate che per poter usufruire di un last minute è necessario che abbiate delle date flessibili poiché si trovano generlmente in  un perido di tempo che va dai venti ai 10 giorni prima  della partenza.  Ciò vale peró a mio parere, se si decide  fare una crociera fuori periodo di alta stagione. Se si scegono invece i mesi più caldi, poiché il numero dei turisti sta crescendo sempre di più di anno in anno, consiglio sempre di prenotare con largo anticipo, assicurandosi così il prezzo più conveniente! Ormai quasi tutte le compagnie posseggono  la cosiddetta tariffa Prenota Prima. Nel prezzo che vi verrà proposto, assicuratevi che siano state calcolate le tasse portuali e  l’assicurazione.

Potrete inoltre usufruire di speciali promozioni, come ad esempio quelle riservate ai viaggi di nozze, agli over 65 e agli unerd 35.

# Servizi Inclusi a  bordo,  tutti i servizi ricreativi, sono gratis, dal teatro all’intrattenimento musicale. Le uniche  cose a pagamento sono la consumazione di bevande( ad eccezione dell’acqua che se non si esige in bottiglia la si ha disponibile, sulla maggior parte delle compagnie 24h su 24h ai dispenser), il casinò, gli acquisti effettuati nei negozi di bordo, la connessione internet e le eventuali escursioni che deciderete di fare. Inoltre informatevi bene prima di partire se la compagnia che sceglierete, include già nel prezzo le tasse di servio giornaliere (che sono quantificabili in base alla destinazione  della crociera e alla sua durata), o se dovrete pagarle al momento dello sbarco.

#Scelta della Cabina

Determinante nel prezzo di una crociera è  il tipo di sistemazione che si sceglie. A partire da una cabina interna che é quella con prezzo inferiore, per passare poi a quella con l’oblò, quella con il balcone fino alla suite.

#Cabina Garantita  

Quando vi viene proposta questa tipologia di cabina, significa che potete scegliere fin da subito la categoria  che preferite, ma non la sua posizione (centro nave, prua o poppa). La cabina definitiva vi sarà assegnata solo alcune settimane prima della partenza.E qualoria siate fortunati, potrete ricevere il cossidetto up-grade, che non è da vedersi come una prassi, e si viene assegnati  a una cabina di livello superiore. Ma poiché non è detto questo avvenga siate pronti ad accetare quella che vi viene offerta.

Spero che questi piccoli trucchetti possano esservi utili nella scelta della Vostra prima crociera!

Rispondi