Cosa vedere a Marsiglia in un giorno 

Oggi voglio parlarvi di Marsiglia, tappa immancabile negli itinerari delle crociere del Mediterraneo Occidentale.

Tanti di noi la conoscono per i suoi prodotti tipici come il famoso Pastis e il sapone.
Gli amanti della letteratura la conosceranno per l’Isola d’If usata come scenario del romanzo di Alexandre Dumas “Il Conte di Montecristo”.

Procediamo allora con qualche informazione pratica su come raggiungere il centro città. Ricordo che il porto di Marsiglia è distante dal centro (circa 7km) ed è situato in un’area industriale a nord della città.
Potete scegliere oltre che dal classico taxi, di raggiungere il centro città in tre modi:
1. Navette a pagamento messe a disposizione dalla compagnia di Crociera
2. Con la navetta gratuita che troverete a circa 800 metri dalla banchina dove attracca la nave. Raggiungerla è molto semplice, basta seguire la linea verde che indica l’uscita del porto. Attualmente tale navetta circola nei giorni venerdì, sabato, domenica e lunedì. La frequenza è circa ogni 20 minuti.

3. A piedi, seguendo sempre la linea verde, dovrete camminare per circa una ventina di minuti. Non appena uscite dal porto troverete la fermata dell’autobus nr. 35 Littoral Gourett, che dovrete prendere in direzione Joliette.

Una volta raggiunto il Porto Vecchio,

potete decidere di fermarvi li e vedere la zona a mio parere molto carina e caratteristica dominata dalla bellissima ruota panoramica .

Un modo comodo per visitare la città è quello di usufruire del trenino turistico ( situato a 150 mt dall’Hotel de Ville) che offre 2 differenti itinerari.

Il primo itinerario vi condurrà direttamente alla basilica di Notre Dame de la Garde, passando sul lungomare delle Corniche. Qui vi troverete nel punto più alto della città e potrete godere di una vista mozzafiato, dove avrete la visione a 360°gradi della città.
La cattedrale potrà essere raggiunta

Il secondo itinerario vi condurrà attraverso la Marsiglia Vecchia. Avrete così l’occasione di visitare il più antico quartiere della città Le Panier caratterizzato dalle sue case , un tempo abitazioni delle famiglie dei marinai,con le facciate colorate che furono costruite in tipiche viuzze strette.

Per entrambi gli itinerari il costo è di 8€ per gli adulti e 4€ per i bambini (3-11 anni). I biglietti potrete farli direttamente a bordo, oppure online direttamente sul sito http://www.petit-train-marseille.com/index.html dove potete consultare anche gli orari.

Per chi ama l’Hard Rock Cafè, lo troverete a pochi passi dalla zona dalla ruota panoramica, in una deliziosa piazzetta ricca di locali.

E non si può lasciare la città, senza aver acquistato uno dei loro prodotti più conosciuti al mondo: il sapone. Lo potrete trovare in moltissime fragranze! Consiglio di non comprarlo nelel bancarelle sparse per la città ma nei grazionissimi negozietti dedicati… io ho trovato che in quest’ultimi costano di meno!

Buona visita!!!

Rispondi